Il diritto internazionale affonda le sue radici già in epoca romana, quando si impose l’esigenza di creare una disciplina giuridica speciale da applicare a soggetti e beni fuori dalla Civitas Romana. Oggi il diritto internazionale costituisce complesso di norme e di leggi che mette in relazione tra loro gli ordinamenti giuridici stranieri.
Il mercato oggi è globale, si espande oltre oceano senza confini; è dinamico e si orienta a seconda dei momenti storici, situazioni politiche sociali ed ambientali.
Lo Studio Legale Maniscalco pone particolare riguardo alla regolamentazione normativa delle Nazioni Unite che impone il rigido rispetto di norme e regole etiche e sociali all’interno del Ungm (United States Global Market) a cui le aziende si devono attenere per operare nel mercato Usa e in tutti i paesi che fanno parte dell’Onu.
Tale mercato interessa anche l’esportazioni nel continente Africano, territorio vergine per grandi imprese, nuove infrastrutture e mercato di grande rilevo e sempre più oggetto di finanziamenti da parte della World Bank e delle Multilateral Development Bank (MDB).
L’Avv. Antonino Maniscalco nel 2017 ha stretto rapporti con la Camera di Commercio Italiana a Dubai al fine di aiutare le aziende italiane ad intraprendere l’inizio nel percorso di Internazionalizzazione.
L’approccio al mercato UAE è necessario ed indispensabile per le imprese che vogliono irrompere sul mercato Internazionale, in quanto, il centro degli interessi ed affari internazionali si è spostato verso il medio oriente.
Dubai è ubicata in un punto strategico, vicino ai nuovi mercati prepotentemente già affermati India e Asia e all’emergente Africa.
Sarà una opportunità da non perdere l’EXPO 2020 che si svolgerà a Dubai nel periodo fra il 20 ottobre 2020 e il 10 aprile 2021 (previsti 25 milioni di visitatori). Un un evento unico per le imprese di tutto il mondo e un’occasione da non perdere per le PMI che potranno contare sull’appoggio professionale dello Studio Maniscalco.